martedì, settembre 28, 2004

lo stellone e l'happy ending

Momento di autocritica: evidentemente ero stato troppo cinico nel giudicare i rapitori delle 2 Simone. A quanto pare erano soltanto dei bravi quaglioni interessati a un (dis)onesto guadagno. Rimango infatti della mia idea: che se fossero stati rapitori ideologici, come si credeva all'inizio, a quest'ora avremmo notizie ben peggiori.
Con il senno di poi, la stessa carenza di notizie rimanda a un gruppo interessato a rivelare meno indizi possibili, per capitalizzare con le trattative segrete. Ma questa è dietrologia, mi rendo conto.
Quindi, complimenti a tutti: ai negoziatori, all'opposizione italiana che per una volta non ha dimostrato il solito cinismo irresponsabile, persino a quegli esponenti musulmani che, mirabile dictu, si sono finalmente esposti per cercare di salvare le due ragazze.
Insomma, malgrado tutto, malgrado lo sfondo tragico che ancora costituisce l'Iraq del dopo-Saddam, malgrado i poveracci che ancora sono nelle mani dei terroristi, malgrado proprio tutto, stasera arrivano belle notizie dal Medio Oriente.
Non stapperò lo champagne, ma il tè della sera oggi ha un sapore migliore.
Chapeau.