giovedì, ottobre 14, 2004

si stava meglio quando si stava peggio?

Il Criminale Saddam
Le agenzie di stampa di tutto il mondo stanno pubblicando la notizia del ritrovamento a Hatra, nel Iraq del nord, di un nuovo “campo di sterminio” come lo definisce Greg Kehoe, avvocato incaricato dalla Casa Bianca, nella quale l’ex dittatore iracheno, ora accusato dalla comunità internazionale per crimini contro l’umanità, uccideva e seppelliva ordinatamente oppositori del regime e in particolare membri della minoranza curda. I corpi trovati, comprese donne incinte e bambini che ancora stringono nelle loro manine i loro giochi, fanno parte di operazioni di rastrellamenti eseguiti da uomini del regime nei paesi, vicini al questo luogo di violenza, nel periodo tra il 1987 e il 1988.
La tristezza della notizia, mi rende ancora più nervoso contro quella parte, purtroppo ancora troppo vasta, dell’opinione pubblica che ancora prova a difendere con l’appoggio della parte politica anti americana ed atlantica che ha supportato l’attacco e la destituzione di tale dittatore, che si può paragonare solo ai capi dei regimi orrendi del novecento quali Hitler, Stalin e Pol Pot e qualche presidente dell’Africa.
Manderei tali esponenti di partito e di movimenti “pacifisti” che raccolgono firme e organizzano manifestazioni a visitare tali luoghi, che dimostrano la follia criminale di colui che hanno difeso cosi caldamente in questi ultimi tempi.

Hypnos

---
In aggiunta mi sento solo di citare l'ineffabile (nonchè onorevole...) Gruber, dalla trasmissione "primo piano" di qualche settimana fa. Le parole testuali sono state "prima della guerra l'iraq era un posto tranquillo, dove la gente viveva in pace". E riposava pure in pace, evidentemente. Come la dignità della nostra onorevole rappresentante a Bruxelles, peraltro.
- Hermes