lunedì, gennaio 24, 2005

57 milioni di generali?

Dopo la nazione dei 57 milioni di commissari tecnici, eccoci alla riedizione militare di un antico classico italiano.
Mi riferisco ovviamente alla polemica sui Mangusta che non sarebbero in dotazione alle nostre truppe in Iraq e il cui mancato utilizzo avrebbe "causato" la morte del maresciallo.
Ora, non che io mi reputi piu' di un tecnico militare da poltrona, ci mancherebbe, ma nondimeno la polemica e' ridicola e, naturalmente visto che siamo in Italia, politica.
Innanzitutto rilevo la costante imitazione del "modello americano" anche da parte di chi si professa ferocemente antiamericano (o antibush, nell'eufemismo piu' di moda ultimamente). Qui c'e' un chiaro tentativo meta-mediatico di ricollegarsi alla polemica dei soldati della Guardia Nazionale americana che protestavano per la dotazione di mezzi obsoleta, e quindi rafforzare l'impatto negativo della notizia sullo spettatore medio di TG.
A parte che di ben altra cosa si tratta, in quanto le proteste dei guardsmen americani erano proteste di gente che rischia la pelle e sa di cosa parla. Qui da noi c'e' la protesta del parlamentare ignorante e al sicuro che infanga la professionalita' e il senso del dovere altrui per convenienza politica.
Passiamo infatti al punto: che senso ha, militarmente, la sostituzione pura e semplice di un elicottero "generalista", da trasporto, come quello colpito con una gunship qual'e' il Mangusta?
Sarebbe come dire che ogni soldato in zona di guerra deve girare con un carro armato.
Si, certo...
La verita' e' che gli stessi reggimenti di cavalleria americana con i loro battaglioni di cavalleria aerea, che sono probabilmente le grandi unita' militari meglio equipaggiate del pianeta (e a cui non mancano certo gli Ah-64 in dotazione) usano normalmente i Blackhawk in operazioni come quella in cui e' stato colpito il nostro soldato, dove il nemico era composto da un gruppo di guerriglieri con ak47 e non certo i carri T-80 che il Mangusta e' nato per combattere.
Certo, comunque ben venga che il nostro contingente riceva anche i gunship, anche se gli stessi che ora ne invocano l'uso probabilmente prima di oggi avrebbero protestato perche' non sarebbero "consoni" al carattere pacifico della missione.
Quello che rimane e' lo schifo per un paese in cui nemmeno di fronte alla morte di un soldato in battaglia si fermano i giochini politici di piccolo, piccolissimo cabotaggio...