mercoledì, novembre 17, 2004

masochismo mediatico, the british way

Ho poco tempo per scrivere, e mi rincresce non poter linkare fonti o articoli di commento, ma la notizia che mi ha colpito di più in questi giorni della battaglia di Falluja è quella del "prigioniero" ucciso dai marines.
Lasciando stare le solite penose scenette di indignazione dei commentatori di casa nostra (per la serie "oddio, non sapevamo che in guerra si uccidesse la gente!"), il mio episodio "preferito" me lo ha regalato la BBC World.
Collegamento dell'inviata da Bagdad: prima notizia è ovviamente quella del povero mujahiddin ucciso dal marine. Commento del conduttore "this thing is really not going down well with arab public opinion, and it will compromise american efforts in the area".
Riassumiamo.
Per la BBC, le moschee e le scuole trasformate in caserme, i civili uccisi e lasciati per la strada, le case minate, le donne uccise perchè non erano velate, i soldati sgozzati, tutto questo non importa nulla.
Niente.
Nada.
Però, se nel mezzo della battaglia, un marine uccide un ferito, ecco trovata la notizia: il resto è irrilevante: l'obbiettivo di colpire l'America è raggiunto.
Non voglio nemmeno commentare.
Penso che non ce ne sia bisogno.